RUGBY PIEVE – RUGBY ROVATO 26-33 (12-20)
Rovato ritrova il sorriso. Sul difficile campo del Pieve, allentato dalle piogge dei giorni scorsi, conquista la sua prima vittoria al termine di una partita di sacrificio, concreta e determinata.
Questa volta, con un buon approccio al match, capitan Volpini e compagni hanno costruito quel vantaggio iniziale che ha consentito loro di far gara di testa fino al termine, pur con momenti di alterna fortuna. Il Rovato è una squadra che per sua natura dà il meglio di se quando può imprimere al gioco ritmo e velocità. Ieri i punti pesanti sono arrivati principalmente dagli acuti dei singoli anche se, indubbiamente, la mischia ordinata sempre avanzante e l’ottima prova nel difendere il territorio e nell’alleggerire la pressione hanno pagato permettendo alla squadra di condurre in porto il risultato pieno. Come nelle precedenti partite non sono mancati gli errori ma per quanto il terreno di gioco e gli avversari gliel’hanno consentito i rossoblù hanno espresso un buon rugby. Infatti il Pieve, non si è mai dato per vinto, ben organizzato con gli avanti e pericoloso ogni qual volta ha potuto utilizzare la rimessa laterale come piattaforma per affondare il colpo. E’ così i Condor, che avevano avuto un vantaggio anche di quindici punti, han dovuto poi rintuzzare la rimonta degli Emiliani che nel finale han fatto sentir loro il fiato sul collo. Ma questa volta il Rovato ha chiuso i giochi mettendo a segno punti importanti con Nicolò Guidi prima di gestire al meglio gli ultimi dieci minuti di un match emozionante.
Rovato parte forte e segna due mete in pochi minuti, prima con Tomasoni che raccoglie da mischia ordinata e da metà campo e vola fin sotto ai pali – Guidi trasforma – e poi con Nicola Furli, bravo nel tenere a bada due avversari prima di tuffarsi oltre la linea bianca. Il Pieve risponde con gli avanti, trascinati da Andrea Balsemin, che provano più volte a scardinare la difesa bresciana. In touche, è il seconda linea di casa a svettare sempre su tutti e a riproporsi nei pick and go e nei drive. E’ sua la prima meta degli Emiliani trasformata da Gregorio Marzocchi. I Condor rossoblù rispondono con un nuovo allungo che porta la firma di Guidi – tre punti dalla piazzola – e Alan Stella che conclude in meta un impressionante drive della mischia bresciana. A un minuto dall’intervallo il tabellino recita più tredici per il Rovato, ma l’ultima azione vede ancora il Pieve nei ventidue avversari e Balsemin riporta sotto i suoi con la seconda marcatura personale.
La ripresa si apre con la meta di Marco Valloncini che gioca velocemente un penalty travolgendo i diretti avversari – Guidi trasforma -. Il massimo vantaggio del Rovato coincide con l’ottimo momento dei Bresciani che riescono a dare continuità al proprio gioco. Il tentativo di rimonta del Pieve non si fa attendere a lungo e si fa insistente nell’ultimo quarto di gara. Arrivano due mete che portano la firma degli avanti Mattia Cocchiarella e Giona Tassinari puntualmente trasformate da Marzocchi. Però il piede preciso di Guidi va a segno due volte e permette al Rovato di mantenere la linea di galleggiamento. La squadra ha comunque la forza e la lucidità per arginare gli ultimi assalti del Pieve e conclude la partita nella metà campo avversaria.
A fine gara, l’allenatore del Rovato, Pierangelo Ceretti, esprime la propria soddisfazione per il primo successo ed elogia i suoi ragazzi: «Sono davvero orgoglioso perché hanno dimostrato un grande spirito di sacrificio su un campo difficile. Abbiamo gestito bene i momenti chiave e siamo stati efficaci nel contenere i loro attacchi, soprattutto nel finale in cui, a differenza di domenica scorsa, siamo riusciti a chiudere i giochi e a conquistare il bottino pieno. Ora concentriamoci sul derby contro Botticino, che sarà un’altra prova importante per noi e per la nostra classifica».
Pieve di Cento: Marzocchi; Negrini (1’st Ciffolillo, 23’ st Minarelli), D. Tassinari, Dal Pozzo, Marchesini; Roncarati, Accorsi; Cocchiarella, G. Tassinari, Serra (1’st Pondrelli); Balsemin, Taddia (38’st Gambacorta); Lindelli (36’st Gambacorta), Cassani, Levorato (38’st Pritoni). A disposizione: Badiali, Ravazza. Allenatore: Balboni.
Rovato: Guidi; Zucchi, Brunelli, Cannizzaro (35’pt Gandaglia), Veneruso (18’ st Caravano); N. Furli, Tomasoni; Valloncini, Volpini, Pozzaglio (19’st Conforti); Galli, M. Furli (11’st Tebaldini); Mella, Stella (22’st Xhafa), Garofalo (39’ pt Turi). A disposizione: Ottaviani. Allenatore: Ceretti.
Arbitro: Bagarolo di Milano
Marcatori: p.t. 9’ m Tomasoni tr Guidi 0-7, 13’ m N. Furli 0-12, 22’ m Balsemin tr Marzocchi 7-12, 25’ cp Guidi 7-15, 39’ m Stella 7-20, 40’ m Balsemin 12-20; s.t. 5’ m Valloncini tr Guidi 12-27, 18’ m Cocchiarella tr Marzocchi 19-27, 24’ cp Guidi 19-30, 29’ m G. Tassinari tr Marzocchi 26-30, 30’ cp Guidi 26-33.
Note: cartellino giallo a Mella (Rovato) 29’ st.
F.M.